Il Presepe Napoletano di Casa Di Costanzo: Un Capolavoro Vivente

Benvenuti nel magico mondo del presepe napoletano di Casa Di Costanzo, dove la tradizione si fonde con l’innovazione per creare un capolavoro vivente. Ogni dettaglio di questo presepe è realizzato con cura artigianale, dalla maestria dei pastori in movimento alle luci che ricreano l’effetto magico del ciclo giorno e notte.

Scenari Dinamici e Atmosfera Autentica

Immergiti nelle atmosfere uniche create dalle sculture in movimento, dai dettagli architettonici e dalla cura dei particolari. Le luci che si alternano tra il chiaro e lo scuro conferiscono al presepe una magia senza tempo. Un vero e proprio torrente in movimento completa l’esperienza, trasportandoti in un mondo dove la tradizione e l’innovazione si abbracciano. Visita Casa Di Costanzo per vivere la magia del Natale come mai prima d’ora!

Presepe a Casa Di Costanzo

Anche quest’anno, era il lontano 2020, siamo giunti all’ormai consueto appuntamento con la realizzazione del Presepe o parte dei pezzi che lo compongono.
Il 31 Ottobre 2020 è la data di inizio dei lavori per ristrutturare pezzi già realizzati negli anni passati e realizzare nuove scenografie per rendere il Presepe di Casa Di Costanzo sempre più bello (almeno per noi).
Il Team, se così si può definire, è composto da me e da mio padre “O direttor” (lui dirige e supervisiona tutto), e ogni giorni ci dedichiamo alla realizzazione della scenografia del presepe che costruiremo prima dell’8 Dicembre.
Anche quest’anno saremo aiutati dal piccolo della famiglia: il piccolo Vito (ormai diventato grande).
Un’esperienza mistica che auguro un pò a tutti!!!! Io e mio padre in pochi metri, braccio a braccio per realizzare, anche se con vedute diverse, un presepe più bello dell’anno precedente.
La tradizione che dura da molti anni
Fin da piccolo, ricordo sempre con molto piacere l’attesa dei giorni in cui assemblavamo il presepe.
La struttura la realizzavano nei giorni precedenti ed ogni anno si modificava la struttura o si creavano nuove scenografie.
Anche perchè, il numero delle statuine del presepe è destinato ad aumentare….
Di seguito qualche foto di come procedono i lavori:

Di seguiti proponiamo una raccolta di fotografie della realizzazione del Presepe a Casa Di Costanzo nel corso degli anni.

 

Presepe 2022


Presepe 2021


Presepe 2016


Presepe 2013


Presepe 2011


Presepe 2009